giovedì 24 maggio 2012

Farro spezzato con pomodorini al forno e feta


Finalmente con la primavera (dai che prima o poi arriva sul serio!) si comincia ad avvertire sempre più il bisogno di cucinare piatti più freschi e leggeri. Archiviati per un pò di mesi  i piatti più corposi, c'è ora bisogno di rinnovare anche nella dispensa, come nell'armadio.
Lasciamo spazio alle verdure, ai profumi delle erbe aromatiche fresche, ai condimenti a crudo.
E'da un pò di anni ormai che in inverno mi rifiuto di comprare cose che la natura non mi darebbe mai spontaneamente per cui, quando finalmente arriva il tempo, ritrovare il profumo dei pomodorini ciliegini è come ritrovare un vecchio amico che mi parla delle estati passate in campagna e di quanto era bello quando il pomeriggio mia nonna mi preparava la merenda: solo un pò di pane con i pomororini freschi e un filo d'olio.
Mangiare in armonia con le stagioni significa proprio questo, dare ai sapori una collocazione temporale, non appiattire mai la propria cucina, dare al proprio corpo quello di cui ha bisogno in quella stagione.  E soprattutto, mangiare seguendo il ritmo delle stagioni, ci permette di stupirci ancora  per un sapore che per un pò era rimasto solo nei nostri ricordi.
Per questo oggi ho voluto realizzare un piatto profumato di primavera utilizzando i pomodorini ciliegini e le erbe aromatiche fresche  che, con molto impegno (visto il mio, non proprio leggendario, pollice verde) coltivo sul balcone. Così i pomodorini e le erbe aromatiche insieme alla feta lasciata marinare con dell'olio extravergine d'oliva e un mix di pepe, hanno condito un ottimo farro spezzato.

Ingredienti per due porzioni:
- 500 gr di pomodorini ciliegini
- un bel mazzetto di erbe aromatiche miste (io ho usato un pò di basilico, maggirana, timo, santoreggia e salvia)
- pan grattato
- 200 gr di farro spezzato (potete usare anche quello intero)
- 4 dl di brodo vegetale 
- 200 gr di feta
- olio 
- mix di pepe (verde, rosa, bianco, nero)
- mezzo cucchiaino di coriandolo
- qualche foglia di menta


Per questa ricetta ho usato il farro spezzato (ma a volte utilizzo anche il bulgur). Ha un tempo di cottura molto più breve rispetto al farro in chicchi interi e non ha bisogno di ammollo. Il farro ha grandi qualità nutrizionali ed è uno degli alimenti di origine vegetale con più proteine (ne contiene il 15%), è ricco di fibre (il chicco anche dopo la trebbiatura resta coperto dalle glumelle), ha una percentuale piuttosto bassa di glutine ed è un cereale davvero molto versatile oltre ad avere un ottimo sapore. 
Inseritelo nella vostra alimentazione e nella vostra cucina. Vi assicuro che non ve ne pentirete.

Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà distribuendoli su di una teglia foderata con la carta da forno. A questo punto preparate il mix di erbe aromatiche che andrete a mischiare con il pan grattato (io uso sempre quello integrale e ai 5 cerali che faccio con il pane raffermo).
Cospargete i pomodorini con le erbe e il pan grattato, passatevi su un filo d'olio e mettete in forno a 80° per 50 minuti-1 ora. I pomodorini non devono seccarsi e devono rimanere morbidi, quindi regolatevi in base al vostro forno. Nel frattempo mettete a marinare la feta (spezzettata con le mani) con un pò d'olio e il mix di pepe e i semi di coriandolo pestati.
A questo punto potete cominciare a bollire il farro. Mettete il farro in una pentola e copritelo con il brodo vegetale. Io per farlo ho usato il concentrato di verdure omogeneizzate che si può conservare in frigo per un paio di mesi (a breve ve ne darò la ricetta). 
Cucinate il farro per ca 30 minuti. Se usate il farro con chicchi interi è necessario più tempo. Seguite le indicazini riportate sulla confezione. Io ho usato la pentola a pressione per cui ho impiegato solo 15 minuti. Il farro è pronto quando è tenero ma nello stesso tempo l'interno è consistente. Quando sarà tiepido conditelo con i pomodorini al forno e la feta e spezzettatevi su alcune foglie di menta fresca. 
Il sapore dolce dei pomodorini insieme a quello leggermente acidulo della feta, i profumi delle erbe aromatiche e della menta ci farà tornare in mente che, nonostante il cielo non sembra ricordarcelo, in realtà siamo nel bel mezzo della primavera.
Questa ricetta partecipa al Contest "La Ricetta del Ben Essere" di Verde Cardamomo.


8 commenti:

  1. Effettivamente, con il tempo ballerino che abbiamo forse avremmo potuto continuare a mangiare brodo ad oltranza:)
    La tua ricetta mi piace molto :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te: rispettare il ciclo delle stagioni è un modo per rispettare il nostro corpo, la natura ed anche la varietà di una buona tavola. Adoro l'attesa che si crea tra una stagione e l'altra, la voglia di mangiare fragole che fa capolino in primavera e quella di arance che viene in inverno... :)
    Mi piace molto questa ricettina! ^_^
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  3. eccomi!!!Bravissima hai colto in pieno lo spirito del contest quello di divulgare una corretta alimentazione . Mi piace questa tua ricetta e le erbe aromatiche poi danno un profumo che ti fa sentire la primavera. In bocca al lupo e grazie per tua partecipazione. buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricetta Giusy, sana leggera e saporita.
    Ne terrò conto per i pranzi di questa estate........

    RispondiElimina
  5. Wow! sono incantata dal tuo blog! Mi unisco subito ai lettori! A presto!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Giusy, sei diventata una cuoca eccezionale! Anche le parole che hai scritto sono bellissime!!!
    Un bacio,

    Huong & Lan Elisa

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione su tutta la linea!
    E il tuo piatto è bellissimo :-)

    RispondiElimina
  8. un bel modo per abbinare il farro e poprtarlo in tavola d'estate

    RispondiElimina