mercoledì 16 maggio 2012

In Umbria a Calendimaggio


Mini flan di asparagi con crema al Parmigiano e tartufo
Amo l’Umbria e ci ritorno sempre molto volentieri. Sarà per le colline, le torri, il cibo, la gente. Si, credo per tutto questo e anche per molto di più. Per tutto quello che sta nelle atmosfere dei suoi paesi, nelle pietre rossastre delle sue case, nei balconcini fioriti sulle sue piazze. 
Quest’anno ci siamo ritornati la prima settimana di maggio e Assisi ci ha accolto in un altro luogo e soprattutto in un altro tempo rispetto a quello che ci aspettavamo. Non lo sapevamo ma ci siamo ritrovati all’apertura della più bella festa medioevale umbra:  La festa di Calendimaggio.
Una festa bellissima, un inno alla primavera e alla vita che rinasce dopo il freddo inverno. Le vie di Assisi si colorano dei drappi delle due fazioni che si scontrano in quei giorni (“La nobilissima Parte de sopra” e “La magnifica Parte de sotto”), dei vestiti, meravigliosi, di signori e popolani, di ufficiali e contadini, di musici, saltimbanchi, sbandieratori e tamburellisti e risuonano di canti e melodie che appartengono ad un tempo lontano. Assisi è una città intrisa di storia e di storie, di arte e di misticismo. Una città dove lo spirito si acquieta e l’aria si fa più pura. Viverla  è sempre  un’emozione e in questa inedita veste fa dimenticare che il proprio tempo è un altro, diverso da quello di madonne e cavalieri.
Tornata a casa ho voluto preparare un piatto che mi ricordasse un po’ quell’atmosfera, la gioia per la primavera arrivata e i profumi umbri: così ho preparato dei mini flan di asparagi con crema al Parmigiano e tartufo.




Per  4 mini flan:
- 3 uova
- ½ bicchiere di latte
-  1 cucchiaio di grana grattugiato
- 5-6 asparagi
- 5-6 foglie di menta
- sale qb

Per  la crema al Parmigiano:
- 2 cucchiai di Parmigiano
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio raso di amido di mais

Cucinate a vapore gli asparagi usando dell’acqua profumata con le foglie di menta in modo tale che gli asparagi acquistino un delicato profumo.
Intanto preparate il composto di uova, latte e formaggio e foderate dei piccoli stampini con la carta da forno in modo tale da non rischiare di rompere il flan una volta cotto senza far ricorso al burro o ad altri grassi.
Quando gli asparagi saranno pronti (con la vaporiera io ci metto 20 minuti) tagliateli a tocchetti, amalgamateli al composto e versateli negli stampini riempiendoli per ¾.
Cuocete i mini flan nel forno a 180° per 15 minuti. Fino a quando cominciano a colorarsi e a gonfiarsi.
Nel frattempo preparate la crema al Parmigiano. Io ho usato un Parmigiano 30 mesi ma potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio, l’ importante è che sia un formaggio stagionato.
In un pentolino fate scaldare il latte, aggiungetevi il formaggio grattugiato e con un frustino continuate a girare fino a quando tutto il formaggio non sarà sciolto, dopodichè aggiungetevi l’amido di mais e girate  fino a quando la crema non raggiungerà la consistenza desiderata.
Versate poi la crema in un piatto, adagiatevi i mini flan sfornati e distribuitevi su del tartufo fresco tagliato a lamelle.
Questo piatto è un piatto in cui i sapori si fondono in un modo particolarmente armonioso e le note dolci e sulfuree dell’asparago vengono enfatizzate dal Parmigiano stagionato insieme alle uova e al tartufo.

 La Festa di Calendimaggio si celebra ogni anno ad Assisi dal 3 al 5 maggio.
Se volete immergervi nelle incantate atmosfere di un tempo lontano  mettetelo in programma per il prossimo anno.



3 commenti:

  1. Ciao Giusy,
    per i motivi a te noti, posso leggere il tuo blog solo dalle 13.00 alle 14.00... ma non riesco a leggere per più di 2 minuti perchè mi viene così tanta fame che devo correre a mensa!!!! Le ricette che proponi sono semplicemente fantastiche!
    A presto
    Luigi

    RispondiElimina
  2. Su Calendimaggio:
    http://www.cavernacosmica.com/calendimaggio-fra-origini-storia-e-mito/

    RispondiElimina