sabato 19 maggio 2012

Un suggerimento per il pranzo della domenica


Nidi di troccoli profumati all'origano e burrata
La domenica mi piace sempre preparare qualcosa di nuovo e fare un po’ di esperimenti. Così tutte le domeniche la mia famiglia si aspetta un nuovo piatto. Qualche domenica fa ero a caccia di ispirazione, non li potevo deludere, tra l’altro era una bella domenica di sole e saremmo andati a mangiare in campagna, ci voleva un piatto semplice e dal sapore rustico.
Mentre pensavo mi cade l’occhio su Sale e Pepe di aprile…bhe, avevo trovato il mio piatto: semplice e fresco ma nello stesso tempo divertente, perfetto da mangiare sotto una bella veranda di campagna. Come al solito lo reinterpreto un po’ e cambio un po’ di ingredienti, quel tanto che basta per farlo mio e così ecco i miei nidi di troccoli al forno profumati all’origano e burrata.
Ve li propongo per domani che siate in campagna o in città.  

Per questo piatto io ho usato dei troccoli freschi (è un formato di pasta originario della Daunia molto simile agli spaghetti alla chitarra).

Per 6 nidi:
- 350 gr di pasta
- 500 gr di polpa di pomodoro
- un piccolo scalogno
- 80 gr di olive al forno
- un cucchiaio di capperi dissalati
- mezzo cucchiaio di origano secco
- una decina di foglie di basilico
- un pizzico di peperoncino
- pan grattato
- burrata
- olio qb
- sale qb

Preparate il sugo facendo soffriggere lo scalogno in un po’ d’olio, aggiungete poi la polpa di pomodoro e lasciate che il sugo si cuocia a fiamma bassa. Dopo quindici minuti aggiungete le olive e i capperi che avrete battuto insieme, l’origano,  una parte del basilico e il peperoncino. Prima di aggiungere ulteriore sale al sugo, controllate. L’aggiunta dei capperi insieme alle altre spezie conferiranno già una buona sapidità. Lasciate cuocere il sugo per altri 10 minuti.
Nel frattempo  lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata e scolatela ben al dente e conditela con il sugo preparato.
Passate del pan grattato nella teglia oliata e distribuitevi i sei nidi di pasta che farete aiutandovi con un forchettone e un mestolo.
Al centro dei nidi mettetevi un po’ di burrata e per finire cospargete con dell’altro pan grattato.
Passate poi in forno a 200° per quindici minuti.
Prima di servire i nidi distribuitevi su il basilico lasciato da parte.
Ne verrà fuori un piatto molto equilibrato nel sapore e nella consistenza. Il sapore un po’ pungente del sugo profumato dall’origano e dai capperi verrà ammorbidito dalla dolcezza della burrata e la crosticina che si formerà sui nidi si combinerà benissimo al fondente del latticinio filante.
Buona domenica!


1 commento:

  1. Quella ricettina ha rapito il cuore di più di una blogger. Sono stata tentata di farla anche io, è veramente troppo bella. E tu l'hai realizzata alla perfezione. Chissà che buona. Un abbraccione e benvenuta nel mondo dei foodblog! Pat

    RispondiElimina