venerdì 10 ottobre 2014

...dove eravamo?

L'ultima volta che ho scritto sul mio blog è stato più di un anno fa. Mi sembra una vita fa. In questi mesi la mia vita non è cambiata...diciamo stravolta, ma per fortuna in meglio. A giugno dello scorso anno la mia compagna di viaggio, la mia Chicca, era venuta a mancare dopo 17 anni. Ma proprio in quel periodo così malinconico e triste faccio la più bella delle scoperte: aspettavo un bimbo. Ora quel bimbo ha 19 mesi ed è la mia vita, l'amore assoluto.  Con l'arrivo della gravidanza però è andata via la voglia di mettermi ai fornelli e spadellare...non avevo nemmeno tanta voglia di mangiare a dir il vero. Poi con l'arrivo del mio piccolo principe è andato via il tempo e mi sono ritrovata senza quell'"ozio creativo" che mi permetteva di pensare, sperimentare e preparare nuovi piatti. Così ho finito per fare sempre le stesse cose cercando di risparmiare più tempo possibile per poter fare tutto il resto, bhe, chi c'è passato sa a cosa mi riferisco...Per fortuna il tempo passa, i bambini crescono e cominciano ad andare al nido, ci si organizza meglio e ritorna quella voglia di dedicarsi un pò a se stessi che poi in realtà è occuparsi anche e ancora della propria famiglia. Perchè quando ci si dedica alle proprie passioni, quando si fa qualcosa che ci appaga, quando ci si dedica un pò di tempo diventiamo migliori e amiamo meglio il nostro compagno, i nostri figli, gli amici, la vita. E' vero, ci sono sempre dei compromessi e delle piccole rinunce ma non cambierei mai la vita che ho adesso con quella che avevo solo poco più di un anno e mezzo fa, quando c'era più tempo per tutto. Pazienza, vorrà dire che non tornerò a praticare yoga per ancora un pò di tempo, ma ho imparato a farmi bastare quei dieci minuti di silenzio nella mia stanza prima della notte. Chissà, forse è davvero possibile conciliare tutto, intanto, nell'attesa di capirlo, ricomincio da qui, dalla mia cucina ma questa volta con le risate del mio frugoletto biondo mentre apre i cassetti per capire cosa nasconde la mamma di tanto segreto. 

Tagliolini al pesto di rucola con capperi di Salina

...bhe ricominciamo dalle cose semplici






100 gr. di rucola 
50 gr di mandorle
50 gr. di parmigiano 
2 cucchiai di capperi
100 ml di olio evo

Avevo dei capperi bellissimi di Salina, souvenir delle vacanze della mia amica Cristina. Volevo utilizzarli crudi e così ho pensato a questo pesto, semplice e veloce ma dove il gusto è dato esclusivamente dalla qualità ingredienti.
Usate il mortaio o il frullatore se avete problemi di tempo, ma in questo caso utilizzate il pesto appena pronto. Io ho frullato le mandorle, la rucola e i capperi che avevo precedentemente messo un pò a bagno per eliminare il sale. Una volta ottenuto un bel composto omogeneo ho versato il tutto in una ciotola aggiungendovi l'olio. 
E' venuto buonissimo. D'altronde avevo usato le mandorle della nostra Murgia, l'olio coratino e i capperi di Salina, presidio slow food. Lo so, ho giocato facile questa volta ;)   



Nessun commento:

Posta un commento