La grammatica dei sapori

La grammatica dei saporiA gennaio sono entrata in libreria per acquistare "il libro sul comodino" di quel mese e per la classica sosta nel reparto cucina e gastronomia e così, con quell'aria un pò vintage e con quei colori è bastato poco per essere amore a prima vista.
Questa sezione ha il suo nome: "La grammatica dei sapori".
Un libro di cucina meraviglioso. Anzi, IL libro di cucina.
Non tanto, o non solo,  per i contenuti, ma soprattrutto per il concetto, l'idea che il libro porta in sé. Il libro non è una raccolta di ricette (le ricette contenute non sono molte) ma è un libro sugli accordi dei sapori. Niki Segnit, l'autrice, ha svolto un lavoro molto impegnativo e quello che ne è venuto fuori è una ricerca ampia e approfondita anche se, nello stesso tempo, non può che essere limitata. Sarebbe impossibile infatti inserire in un libro di facile consultazione una catalogazione omnicomprensiva dei sapori e quindi dei loro accostamenti. Per questo ritengo che sia un libro a cui difficilmente possa essere messa la parola fine. Ma è qui che sta la sua vera essenza ed è qui che sta l'essenza della cucina e della gastronomia. 
Data la mia indolenza, sin da piccola, alle regole noiose di una cucina fatta di pozioni a causa della mia sfrenata voglia di sperimentazione, da sempre cercavo un libro come questo e mi stupivo che nessuno avesse fatto qualcosa di simile. Un libro che non dicesse cosa fare ma che desse spunti e suggestioni. Un canovaccio sulla base del quale sviluppare, creare e immaginare nuovi piatti e ricette inedite.
Per questo ho pensato di raccogliere in questa sezione gli accostamenti dei sapori e le ricette e le ispirazioni che nascono da quegli accostamenti. Vi inserirò man mano i miei abbinamenti ma mi piacerebbe molto conoscere anche i vostri  in modo tale da avere una panoramica più ampia possibile sull'universo dei sapori e sui loro accordi. Basta un'idea, un'intuizione, il gusto di un piatto assaggiato in un altro paese.
Dalla loro condivisione verranno fuori piatti sempre nuovi e originali.

Questo è un elenco che aggiornerò con l'inserimento dei piatti e delle ricette.
Considerando l'enorme vastità di accostamenti,  ho deciso di prendere in considerazione solo gli accostamenti meno noti e più interessanti per potervi offrire nuovi spunti.

Spezie

Zenzero e Pesce: lo zenzero fresco ha note di limone, un sapore resinato e pungente. Lo trovo perfetto con il pesce, specie se è un pò grasso come il salmone o il gambero perchè riesce ad abbassare le note grasse conferendo freschezza.
Gamberi allo zenzero 
Salmone allo zenzero con salsa al miele e coriandolo

Cardamomo e Mango
: il cardamomo appartiene alla stessa famiglia dello zenzero e come lo zenzero ha note agrumate e leggermente balsamiche. Si accosta molto bene al mango con il quale condivide le note resinose. Soprattutto se il mango è maturo, il cardamomo riesce ad equilibrarne il gusto. Per lo stesso motivo il mango si accosta benissimo anche allo zenzero.
Insalata al mango (all'interno della ricetta del salmone allo zenzero)

Rosa e Ginepro: la rosa ha un profumo persistente che può facilmente rendere un piatto troppo stucchevole se non la si dosa nella giusta maniera. Per evitare che ciò accada, la rosa è perfetta negli abbinamenti con ingredienti amari come le bacche di ginepro che devono essere schiacciate per poter sprigionare tutto il loro aroma. L'accostamento rosa-ginepro è ideale per insaporire la carne (maiale o manzo).
Filetto speziato alle rose con fragole al timo


Verdure

Asparagi -Tartufo-Uova: le note sulfuree e dolciastre dell'asparago si accosta benissimo a quelle pungenti del tartufo nero. Sia gli asparagi che il tartufo sono perfetti in abbinamento con le uova.
Mini flan di asparagi con crema al Parmigiano e tartufo

Nessun commento:

Posta un commento